Nel Forum specifico è stato da anni precisato in modo categorico che gli unici prodotti che possono essere usati senza conseguenze negative debbono essere stati testati da un organismo indipendente in grado di certificare un livello di qualità molto alto: International Fish Oil Standards o IFOS.
Qui è possibile reperire l’elenco delle aziende che commercializzano i prodotti d’eccellenza.
E’ molto importante verificare che ogni lotto venga testato, in quanto le caratteristiche del prodotto possono variare in modo significativo di lotto in lotto.
Alcune aziende, dopo aver testato qualche lotto inizialmente per comparire nell’elenco, evitano i costi di successive analisi: se il lotto che state usando non è stato testato, il fatto che uno dei precedenti lo fosse stato non fornisce alcun tipo di garanzia!
Un altro capitolo importante è quello relativo alla forma chimica degli omega 3: Trigliceridi o Esteri Etilici.
Molti studi hanno ormai dimostrato la superiorità dei Trigliceridi per cui si consiglia vivamente di utilizzare omega 3 di questo tipo.
Un altro aspetto rilevante è la concentrazione dei due principi attivi (EPA e DHA) per ogni 1.000 mg di olio.
Questo apparente dettaglio depone non solo a favore di una migliore eliminazione di tutto ciò che non è principio attivo (e quindi inutile o potenzialmente dannoso) ma consente anche di abbattere i costi per capsula.
Tra un prodotto che contenga 650 mg/1.000 ed uno che ne contenga 800 mg/1.000 c’è una differenza di + 23%.
Quindi se la mia dose giornaliera del primo prodotto (meno concentrato) richiede l’assunzione di 4 capsule, me ne basteranno 3 del secondo con un risparmio, a parità di costo per capsula, del 25%.
Anche molto importante è la conservazione del prodotto.
Gli omega 3 sono acidi grassi polinsaturi, quindi altamente ossidabili.
E, se si ossidano, danno adito alla formazione di composti dannosi.
Quindi anche un prodotto eccellente all’origine, se non viene confezionato, conservato e spedito in modo impeccabile rischia di diventare, nella migliore delle ipotesi, inefficace.
Acquistare (o farsi spedire) un barattolo di metallo o di plastica che non sia stato sicuramente tenuto, per tutto il tragitto fino a casa vostra, ad una temperatura inferiore a 25° (spesso nei negozi e nei furgoni dei corrieri, oltre che nei container, la temperatura è nettamente superiore) è un bel rischio.
Anche trovare, come è capitato a qualcuno, le capsule appiccicate tra loro senza una protezione dall’umidità e dall’ossigeno, equivale ad un elevata probabilità che il contenuto risulti in qualche modo compromesso. Se non in tutte, almeno in quelle capsule che abbiano la protezione in gelatina danneggiata (dal calore, o da traumi subiti durante il trasporto).
Ci sono anche prodotti commercializzati in Italia senza la dovuta autorizzazione del Ministero della Salute (e senza fattura!).
Verificate che sia presente sull’etichetta il numero di iscrizione al Registro Nazionale degli Integratori, che certifica l’autorizzazione ministeriale, e fatevi sempre rilasciare scontrino o fattura.
L’assenza di fattura può comportare, fra l’altro, la possibile assenza di un deposito con un indirizzo fisico conosciuto (Via, Città, Stato), e quindi la mancata possibilità di effettuare controlli e verifiche da parte delle autorità sanitarie.
Di conseguenza minori garanzie per il consumatore sulla base della normativa europea vigente.
Cerchiamo inoltre di non favorire l’evasione fiscale.

Quindi, cosa scegliere?

  1. un omega-3 in forma Trigliceride;
  2. certificato IFOS lotto per lotto;
  3. che abbia una concentrazione di EPA + DHA superiore a 700 mg/1.000 verificabile sul certificato IFOS;
  4. con centro di distribuzione in Italia;
  5. iscritto presso il Registro Nazionale degli Integratori del Ministero della Salute;
  6. confezionato in blister (ogni capsula è protetta dall’ossigeno, dall’umidità e dai traumi);
  7. acquistabile sempre con regolare scontrino fiscale o fattura commerciale;
  8. preferibilmente ordinabile direttamente dal produttore usufruendo di sconti progressivi rapportati alla quantità;
  9. spedito nei mesi caldi con automezzi refrigerati.

L’unico prodotto con tutti questi requisiti, ad oggi, è Omegor Vitality, distribuito dalla U.G.A. Nutraceuticals di Gubbio (cercate U.G.A. Nutraceuticals su IFOS )
Chi fosse a conoscenza di altre marche di integratori di omega 3 che rispettino tutte queste caratteristiche è pregato di segnalarlo al seguente indirizzo .